PROGRAMMA CONVEGNI

Programma convegni

Un programma di due giorni studiato appositamente per permettere agli attori della filiera di fare il punto sulle novità, i nuovi scenari di mercato e la GDO a confronto per il rilancio dei consumi.  Un’opportunità per aggiornarsi sull’andamento del mercato mondiale, le innovazioni e le future tendenze.

Programma Convegni

Giovedì 5 dicembre

9:45 – 13:30 Auditorium – SALA A
DAIRY SUMMIT, Sesta Edizione
By Edagricole, Gruppo Tecniche Nuove

Sarà focalizzato sulle politiche agricole ed economiche della filiera del latte, dal titolo “La nuova vita del Latte – tra nuovi trend di consumo, innovazioni di prodotto e ecosistema Dop Igp”. Dopo la presentazione dell’analisi dello stato dell’arte del settore lattiero caseario, si alterneranno alcuni interventi e tavole rotonde che affronteranno tematiche come la recente riforma del regolamento sui piani strategici della PAC, e le linee guida d’adozione del Nutri-Score, il sistema di etichettatura europeo per i prodotti alimentari. Ampio spazio verrà dato anche al confronto sul tema sicurezza, nutrizioneesostenibilità, con un approfondimento dedicato alle differenze tra latte e “prodotti sintetici”. Non mancherà poi un focus sull’importanza del ruolo del turismo territoriale a sostegno dei prodotti caseari di qualità.

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,438 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022.

Valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati (1 CFP all’ora).

14:30 – 16:15 SALA C
Evento di filiera di trasformazione: “QUALITÀ E SICUREZZA DEI PRODOTTI CASEARI”

14:30 – 15:30
L’importanza dei batteri lattici nell’industria lattiero-casearia
Coordinatore: Pier Sandro Cocconcelli

  • I fattori di competizione dei batteri lattici
    Claudia Cortimiglia – UniCatt
  • Colture con effetto di protezione: la proposta di Sacco System
    Valentina Taverniti – Sacco System
  • La riduzione dei batteri Gram negativi nei prodotti caseari freschi
    Pier Sandro Cocconcelli – UniCatt
  • Utilizzo di microrganismi probiotici vivi e inattivati negli alimenti
    Valentina Taverniti – Sacco System

15:30 – 16:15
I rischi microbiologici emergenti nei prodotti lattiero-caseari: il caso degli STEC
Coordinatore: Claudia Cortimiglia

  • Il rischio STEC nei prodotti lattiero caseari
    Giovanni Milani – UniCatt
  • Misure di mitigazione del rischio legato alla presenza di STEC
    Milena Brasca – CNR
  • Percezione dei consumatori e comunicazione del rischio
    Michelle Calvete Labouz – UniCatt

15:00 – 16:00 SALA B
Sicurezza dei Lavoratori nel Magazzino e Responsabilità aziendali
By Dalmine Logistic Solutions

Venerdì 6 dicembre

10:00 – 13:30 Auditorium – SALA A
DAIRY TECH SUMMIT, Prima Edizione
By rivista “Il Latte”, Gruppo Tecniche Nuove

Si concentrerà sulle direttrici che giocheranno maggiormente un ruolo cruciale nella formazione dell’industria del futuro del lattiero-caseario quali la digitalizzazione, l’automazione e la sostenibilità. Sul palco si alterneranno accademici ed esperti del settore per discutere come la digitalizzazione e l’automazione del settore siano fondamentali per ottimizzare i processi produttivi e rendere la filiera sempre più competitiva e in grado di rispondere alla crescente domanda internazionale di prodotti caseari. Tecniche digitali e tecnologie saranno, inoltre, fondamentali anche per un continuo miglioramento in ottica sostenibile, il settore deve infatti perseguire un obiettivo di riduzione dell’impatto ambientale della filiera, ottimizzando le risorse e garantendo, al contempo, la qualità dei prodotti finiti.

PRESENTAZIONE LIBRO

Il latte UHT (Ultra High Temperature) si caratterizza per una shelf life prolungata, nel corso della quale deve garantire la sicurezza alimentare, preservare le proprietà nutritive e mantenere le caratteristiche qualitative.
Il percorso inizia dalla selezione qualitativa del latte alla stalla, proseguendo poi per i due momenti chiave: trattamenti termici ad alta temperatura e il confezionamento asettico.
La produzione richiede quindi idonee infrastrutture tecniche, caratterizzate da affidabilità e produttività, di alto livello igienico, in grado di assicurare la salvaguardia del prodotto sino al momento del consumo.
Il libro delinea una panoramica delle principali soluzioni di infrastrutture di processo e di confezionamento rispondenti agli standard internazionali. Esamina le diverse famiglie dei trattamenti termici (a riscaldamento diretto, indiretto), il ruolo dei sistemi di polmonamento asettico e altro ancora. Particolare attenzione viene dedicata ai recuperi termici.
La rassegna esamina inoltre i principali concetti sottostanti al confezionamento, dai contenitori alle caratteristiche delle confezionatrici asettiche, sino alla preparazione del prodotto confezionato per la distribuzione commerciale.
Il testo affronta inoltre temi importanti, dal danno termico ai potenziali difetti del prodotto UHT, quali la gelificazione e la sedimentazione.
Numerose Illustrazioni e diagrammi guidano il lettore nell’approfondimento dei diversi argomenti.

CHI PRESENTA

Giuseppe Arienti – Esperto in impiantistica lattiero-casearia, ha lavorato a lungo per una multinazionale del settore della realizzazione di sistemi di produzione per alimenti liquidi. Svolge attività di pubblicistica e di relatore presso convegni di settore. E’ co-autore del volume Manuale lattiero-caseario (Tecniche Nuove, 2011).

Roberto Carulli – Esperto in soluzioni di linee di confezionamento per alimenti liquidi, svolge il ruolo di project-engineering manager per una grande azienda internazionale.

Ivano De Noni – Docente di Chimica e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Milano, svolge attività di ricerca soprattutto orientata alla caratterizzazione qualitativa, tecnologica e funzionale di latte e derivati. Collabora con organismi nazionali e internazionali di ricerca coinvolti nelle tematiche inerenti qualità e sicurezza degli alimenti.

14:30 – 15:00 SALA B
Presentazione del libro “Il latte UHT – Storia, caratteristiche qualitative, infrastrutture di processo e di confezionamento”
By Gruppo Tecniche Nuove
Presentano:
Giuseppe Arienti, Roberto Carulli, Ivano De Noni

14:30 – 15:30 SALA C
L’evento di filiera di produzione primaria e qualità del latte dal titolo: “IL VALORE DEL LATTE”
Università Cattolica
Modera: Erminio Trevisi, Direttore del Dipartimento DIANA – UNICATT

La qualità del latte
Matteo Mezzetti, Assegnista di ricerca IRCAF – UNICATT

Latte con più omega-3
Fiorenzo Piccioli-Cappelli, Ricercatore UNICATT

Le micotossine nemiche del latte
Antonio Gallo, Professore UNICATT

Latte come meno emissioni: il caso del 3NOP
Dott. Federico Froldi, Assegnista di ricerca UNICATT

15:30 – 16:00 SALA B
TAVOLA ROTONDA “Caseifici Sostenibili: Tecnologie per Disinfezione e Movimentazione Efficiente”
By Gruppo Tecniche Nuove
Con la partecipazione delle aziende Guido Parma e Piramide
Modera: Alessandro Garnero, Direttore editoriale della Rivista “Il Latte”